Razzismo e Omofobia ?, riflessioni e discussione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2012, 21:55

SUPER GLAMBERT

Group:
Founder
Posts:
30,273

Status:



Razzismo e Omofobia. La prima la paura del diverso da noi come razza (in genere si è piu' razzisti verso l'uomo nero e non verso altre razze, come la asiatica), la seconda dell'omosessuale, oggetto di scherno.

La domanda che vi pongo è semplice, sapere cosa ne pensate in merito queste due questioni. In Italia se in un passato il razzismo verso i meridionali era piu' acuto, oggi l'oggetto dell'odio è passato verso romeni, rom, etc. (per quest'ultimi vedi rapine, stupri, etc).

La seconda è : Razzismo e Omofobia possono essere frutto dell'ignoranza? Non intendo con ignoranza il non sapere libri, etc. ma l'ignoranza in senso vasto. O per dirla con parole povera, nasce per poca apertura mentale?

Mi riferisco in particolare a questo articolo (ansa) secondo cui il razzismo sarebbe legato a basso quoziente intellettivo, così come attestato dalla rivista Psychological Science
 
Top
FrankieSleepWalker
view post Posted on 21/2/2012, 22:09




Allora, ignoranza o non ignoranza, secondo me di fondo c'è soprattutto la PAURA. Non conosci bene qualcosa, allora lo temi, lo temi perchè ti raccontano tutti che è il male, che ti farà del male, e che ti farà diventare il male.
La paura, secondo me la chiave è questa. Ovviamente credo che bisogna impegnarsi a crescere dei bambini che non nutrano questa paura nei confronti del diverso, altrimenti non appena capiranno (perchè glielo indica la società) qual'è il diverso, non potranno fare a meno di cominciare a esorcizzarlo gettandovi odio addosso. Vale in tutti i casi.
Se mai crescerò un figlio, voglio vedere dove riuscirò a spingermi... vorrei esser capace di plasmare una personcina di mentalità aperta ^_^

Scusate la riflessione spicciola. Le continue ripetizioni dei concetti sono volute :)
 
Top
manuela60
view post Posted on 21/2/2012, 22:33




Razzismo: consapevolezza della superiorità della razza, la convinzione che altre razze o meglio altre etnie siano inferiori a noi (nel caso della razza bianca)e che pertanto debbano essere schiavizzate ed emarginate, questo dipende sicuramente dall'ignoranza, ignoranza che ci porta a credere che un essere dalla pelle di colore diverso, o con una cultura o una religione diversa non sia un essere umano di carne e sangue come noi, ma una chissà che creatura strana, che non abbia i nostri stessi sogni, desideri e aspirazioni e che non ami allo stesso modo
Omofobia: qui il discorso si fa più complesso,scientificamente è la paura dell'omosessualità, che denota in realtà un'omosessualità nascosta...infatti è paura non dettata da ignoranza per mancanza di cultura, ma ignoranza per poca apertura mentale che può dipendere anche da scarsa cultura, ma anche dall'ambiente in cui si cresce, dall'educazione ricevuta, persone molto "acculturate" possono essere estremamente omofobe....
La religione poi influisce molto sulla demonizzazione dell'omosessualità
E' molto importante che chi ha dei figli faccia capire loro che non esiste un "diverso" per il colore della pelle, non esiste un "diverso" perché ama una persona del suo stesso sesso, esistono semplicemente persone di varie nazionalità che ci arricchiscono portando le loro esperienze e persone che amano e basta...
Scusatemi il delirio.... :P
 
Top
adamlambertitaly
view post Posted on 21/2/2012, 22:52




Sono importanti le vostre riflessione sulle paura, l'uomo ha paura di ciò che non conosce, e tende a distruggere secondo me per non cadere nella trapppola "Se non lo distruggo sarò come lui".

Condivido molto la tesi dell'omosessualità latente proposta da manuela, e sul fatto di come la Chiesa inciti alla chiusura verso l'omosessualità.
 
Top
isidrinne
view post Posted on 21/2/2012, 22:59




Quoto Frankie.

La paura e l'istinto di sopravvivenza, io aggiungo, sono le due molle che portano ad esasperare i comportamenti in generale, e in particolare a sposare questi due comportamenti, esecrabili entrambi.

Sono d'accordo con l'idea che meno si conosce, quindi più si è ignoranti, più si tende a temere, alimentando le paure e quindi a reagire negativamente nei confronti dell' "altro", del diverso.

Non lo sono con l'idea che una bassa capacità di apprendimento possa predisporre all'omofobia e al razzismo.

Penso che alla base di tutto si trovi l'ambiente in cui l'individuo matura, soprattutto nei primi anni della propria esistenza.

Se è un ambiente che non alimenta la paura inconscia che ognuno si porta dentro, l'individuo non avrà problemi a relazionarsi con l'altro, chiunque esso sia, e qualunque siano le sue preferenze in qualsiasi ambito, compreso quello sessuale.

Al contrario invece, un ambiente chiuso incrementerà la paura e creerà pregiudizi e fobie.
 
Top
Stellinakitty19
view post Posted on 21/2/2012, 23:18




Io ad essere sincera, trovo assurdo anche il fatto che ci sia un nome, che sia stato dato un nome ad una "paura" chiamiamola così dei gay.
Lo trovo ridicolo.
Perchè la gente dovrebbe avere paura di un gay??Seriamente qualcuno sà rispondermi??
Magari non riesci ad acettare il fatto che ad un uomo piaccia un altro uomo o che a una donna piaccia un altra donna e fin qui ci siamo, ma questo è perchè si ha la metalità ristretta.
E magari si può comprendere fino ad un certo punto, perchè questa non è paura ma è fastidio..
Ma la paura??Omofobia, significa paura di un gay.
Assurdo..
Il fastidio lo posso capire forse,(non io)ma magari qualcuno può sentirsi infastidito se due uomini si baciano in strada e fin qui va bene.
Ma la paura da cosa è causata??Se ti toccano non diventi automaticamente gay anche tu, non ti trasmettono virus letali al tatto o se gli stai troppo vicino..sono persone,che amano il loro stesso sesso, tutto qui.
Niente di più semplice.
Trovo terribilmente sbagliato, faccio un esempio quello che è successo in una puntata del grande fratello di quest'anno che seguo poco ad essere sincera..
In una puntata sono state mostrate a Luca un ex concorrente del gf delle foto che lo ritraevano in atteggiamenti "intimi" con un ragazzo, in un servizio fatto per un giornale.
E quindi gli è stato chiesto se ero o meno gay..
All'inizio ha risposto in modo giusto possiamo dire, dicendo all'incirca che era stato pagato e non vedeva niente di sbagliato in quello che aveva fatto...cosa che mi aveva portato a capire inizialmente che non trovava(giustamente)scandaloso il fatto di aver fatto degli scatti intimi con un altro uomo. Ma poi mi è calato terribilmente(non che prima mi stesse simpatico o alto) quando ha cominciato a dare di matto.
Per poco non si metteva a piangere perchè preoccupato di cosa i genitori avrebbero pensato di lui, davanti a tutta l'italia, davanti a ragazzi giovani di 13 anni che magari stanno cercando dentro di loro la forza per dire ai loro genitori di essere omosessuali.
E si ritrovano li, davanti alla tv a vendere un uomo di più di 30 anni in preda ad una crisi isteria per paura di una reazione negativa da parte dei genitori.
Era disperato come se gli avessero detto di aver scoperto che aveva ammazzato qualcuno.
Come pensate si sentano quei ragazzi o ragazze??
Quel coraggio lo troverebbero ancora??No, la mia risposta è no..
Perchè finche il mondo non capisce che essere gay, non è una malattia, non è un fatto grave non potremmo mai andare avanti.
Le persone continueranno a suicidarsi perchè si sentono diversi e inadeguati perchè degli idioti, gli prendono in giro, sentendosi potenti.
Niente di questo si fermerà mai, se si accetta che esista la parola omofobia, che da il DIRITTO alla gente di avere "paura".
Niente finirà mai se i genitori sono più preoccupati di avere un figlio gay, che di un drogato, di un bullo o di un assassino..
Niente finirà se la gente non trova il coraggio di parlare...
Questo è uno dei motivoi per cui ammiro Adam, la forza e la voglia che ha nel dimostrare di essere perfettamente normale, di dire "SI, SONO GAY" con una tranquillità assoluta.
Questo è l'esempio che ci serve..
Questo è l'unico modo affinche la gente smetta di aver "paura"
Riguardo al razzismo sarò breve...è indubbio che alcuni stranieri, rumeni specialmente violentino donne e uccidano...come è indubbio il fatto che gli italiani violentino donne e uccidano..
Il discorso che ho fatto sugli omosessuali credo valga anche qui, il razzismo non dovrebbe esistere, siamo tutte persone, persone buone e persone cattive, indipendentemente dal fatto che si sia italiani o stranieri..
Non credo nemmeno che dipenda troppo da un fatto di metalità che certamente ha il suo peso, ma credo che putroppo in tv non se ne parli affatto, si parla molto di più della farfalla di Belen mostrata a sanremo dove ammettiamolo...(poco gusto verissimo)ma non si è visto assolutamente nulla, cosa che poteva benissimo essere evitata comunque, che di giovani che si uccidono, perchè hanno paura..paura di essere diversi, paura perchè è la società stessa a mettergliela.
Scusate il poema ma questo è un argomento a cui tengo molto e quando comicnio non mi fermo più, spero di non essere andata troppo fuori argomento..
 
Top
Kiara_chan
view post Posted on 1/3/2012, 16:37




Quoto in pieno Stellinakitty19 ^^
Sarà che mia madre mi ha sempre educato in modo che non fossi razzista o perché sono cresciuta guardando "Will&Grace" ma io non capisco davvero cosa ci sia di sbagliato nell'amare una persona del proprio sesso ._.
Parlando con una persona in chat mi ha detto:
Dio ha creato l'uomo e la donna per un motivo no?
Questo in parte è vero però non mi ricordo che nella Bibbia ci sia scritto che due uomini o due donne non possono amarsi!
Mi sembrano davvero insensata l'omofobia e il razzismo ._.
Io non avrei problemi ad innamorarmi di una donna e mia madre mi ha già detto che non sarebbe triste solo un'po dispiaciuta ma perché in Italia siamo abbastanza razzisti soprattutto dove vivo io (Ah ma gli omosessuali provano certi piaceri... detto con disprezzo/schifo da mia nonna che è nata e vissuta nella mia città e la rappresenta alla perfezioneç_ç).
Se davvero c'è qualcosa di sbagliato nell'amare qualcuno dello stesso sesso date una motivazione decente perché per me è una grande cavolata -.-
A me dispiace per le persone che hanno paure degli omosessuali(perché l'omofobia è paura) perché molte volte le persone peggiori sono proprio quelle persone che non bevono,non fumano,non vanno a donne e vanno a letto presto la sera perché sono loro che,tornati a casa, picchiano moglie e figli per sfogarsi ._.
E anche il razzismo è una gran cavolata per me
Se sono nata in Africa o in Italia che cambia?
Il colore della pelle è diverso ma è perché l'uomo si è evoluto per sopravvivere nei vari luoghi
E poi alcuni studi hanno confermato che le persone "miste" sono quelle con capacità atletiche migliori (dico atletiche perché su questo ne sono abbastanza sicura e non vorrei dire cavolate)
E poi le persone "pure" non esistono più!
In classe da me c'è un ragazzo che è metà del nord e metà del sud e,a volte, per scherzare lo prendono in giro ma non sono mai cattivi e lui è uno dei ragazzi più amati della classe
Quindi non capisco perché tutti nel palazzo dove abita mio padre evitino la famiglia Africana che vive lì
Sono delle brave persone e sono anche molto simpatiche però sono sempre evitate...
E' orribile pensare al tuo paese e vergognarti di esserne parte perché il razzismo e l'omofobia regnano ._.
Ammiro molto Adam perché lui afferma senza problemi di essere gay e se ne frega di quello che gli dicono qugli stupidi omofobi!!
Bisognerebbe che molte più persone capiscano questa cosa o almeno pensino cosa stanno dicendo perchè allora si accorgerebbero che l'omofobia e il razzismo sono cose completamente infondate e insensate!!
B'è questo è il mio punto di vista ^^
 
Top
6 replies since 20/2/2012, 21:55   116 views
  Share